vecchia home

Il Vivaio
La nostra azienda è situata in Toscana a Pescia (Pistoia), il titolare è Lenzi Maurizio.
A due passi dal Mercato dei Fiori, in via di Campolasso nel cuore del florovivaismo pesciatino sorge la sede principale dell’azienda, di recente costruzione ed è di facile accesso a chiunque voglia venire a trovarci.
L’altra sede si trova invece nel comune di Buggiano.
Complessivamente l’azienda è costituita da circa un ettaro e mezzo di terreno di cui 7500 metri quadri sono coperti da serre.
La produzione è esclusivamente  di agrumi ornamentali in vaso.
L’attività di produzione di agrumi in vaso ha inizio nel 1985 motivata da passione ed interesse per questo genere di piante che si ricollega anche alla tradizione tipicamente toscana in questo campo. L’attività è sempre stata condotta a livello familiare.
Le Serre
Le serre sono dotate di automatismi per la regolazione delle temperature, l’irrigazione, la fertilizzazione ed il controllo della luce.
La temperatura è gestita tramite generatori di aria calda, l’irrigazione è totalmente localizzata (a goccia) mentre la luce è regolata da un sistema di ombreggiamento.
La Coltivazione
La produzione consiste esclusivamente in agrumi ornamentali in vaso.
I tipi di piante prodotte si suddividono in due gruppi: semenzali innestati o riprodotte per talea.
Le prime rivestono maggior importanza.  I semi vengono interrati in substrato riscaldato e appena germinati vengono trapiantati in piccoli vasi.
Le piantine necessitano quindi di due anni circa di crescita prima di raggiungere il momento dell’innesto.
Dopo trascorrono ancora due anni per arrivare ad avere le piante fruttificate e dunque pronte per la vendita.
Possono essere vendute anche piante di un anno, ma la nostra maggior richiesta riguarda  piante dai 3 ai 5 anni ed oltre. L’innesto viene sempre eseguito molto basso (5-10 cm dal colletto, apparte i minifusti).
Una volta raggiunta la misura desiderata le piante vengono intelaiate a spalliera o a cerchio, quest’ultimo tipico della tradizione toscana.  Mentre i cespugli e i minifusti vengono solo potati adeguatamente per formare la chioma.
La spedizione
Per quanto riguarda la vendita a rivenditori, spediamo in carrelli standard tramite corriere o mezzo del cliente. I carrelli vengono fasciati con film plastico per proteggere le piante e la capienza è variabile secondo la misura delle piante.
Per la vendita a privati il cliente può recarsi direttamente nella nostra sede, oppure ricevere direttamente i nostri prodotti tramite spedizioni con  corriere SDA    ( vedi nella pagina “COME ACQUISTARE”).

 

Torna in alto
Torna su